Scale in vetro
L'azienda Turra Armando, specializzata nella lavorazione e creazione di accessori in acciaio combinato con altri elementi, lancia un progetto che è un perfetto mix tra stile e architettura. Stiamo parlando delle scale in vetro, regine della progettazione d'interni e simbolo di un design unico e raffinato. Si abbandona completamente l'idea della scala vista solo come un mero collegamento tra piano inferiore e superiore, e le viene conferito un valore inestimabile. Quando si abita in una casa posta su più piani, diventa un'esigenza quella delle scale per interni, ma perché non unire l'utilità con la personalizzazione di qualcosa che diverrà un vero complemento d'arredo?
Entrare in una stanza e restare completamente ammaliati da una leggiadra struttura come quella che risiede nelle scale in vetro, non ha prezzo. La missione dell'azienda è proprio questa: progettazioni uniche per l'architettura d'interni che diano valore all'ambiente. Per un esperto designer, la scala non è solo un sistema di collegamento, è una decorazione d'interni. Progettarla significa individuare i vostri desideri, analizzare l'ambiente in cui andrà posta, e combinare i due elementi. Il risultato? L'elaborazione del disegno perfetto, la realizzazione e la posa in opera della vostra scala dei sogni.
Le scale divengono così un'armoniosa combinazione tra la vostra personalità e l'arredamento della stessa casa.
L'importanza di rivolgersi a sole aziende specializzate, come Turra Armando, consente di pensare in grande.
Le scale in vetro possono essere realizzate in diversi modi. Interamente in vetro, quindi anche la ringhiera, oppure puntare su un combinato stilistico comunque vincente, come acciaio e vetro.
L'impresa è tuttavia complessa, e solo personale altamente specializzato può portare a termine il maestoso lavoro.
La struttura dovrà avere una stabilità idonea, molto più che in altre tipologie di scale, è necessario calcolare la possibilità che s'infranga un vetro. Per questo motivo si provvede a un preventivo indurimento chimico del materiale, conferendo all'intera struttura la capacità portante più idonea e la più totale sicurezza.
La bellezza scenografica delle scale in vetro risiede in diversi fattori. Uno di questi è certamente la scelta del modello.
Quelle elicoidali sono delle opere d'arte e richiedono prestazioni massime e unificate, da parte di progettisti, installatori e costruttori. Si possono collocare a parete con suggestive ringhiere di sicurezza, o con la classica linea a chiocciola al centro di una stanza. Il risultato è quello di un ingombro davvero minimo ma un impatto visivo sbalorditivo.
Ambienti più classici o più contemporanei richiederanno stili diversi.
Tra le proposte sicuramente più sontuose troviamo le scale in vetro a sbalzo. La realtà prevede l'impiego di specifiche alzate che sorreggono i gradini in vetro, la suggestione visiva è tutt'altra cosa. Quello che si vedrà sono dei gradini all'apparenza fluttuanti nell'aria e sospesi. L'ancoraggio delle alzate però è sicuro e robusto, perché si possono realizzare sia chiuse che direttamente a parete, le seconde sono più adatte se si hanno dei bambini.
Un altro modello davvero raffinato è rappresentato dalle scale in vetro autoportanti che prevedono un'intera parete altrettanto di vetro a partire dal soffitto fino al pavimento, oppure da terra fino all'altezza del corrimano. La scelta al cliente, in base al gusto personale e alla praticità che si vuole avere.
Scenografie a non finire nei progetti di cui stiamo parlando, soprattutto vista la grande attenzione per i dettagli, che possono subire qualunque, o quasi, variazione stilistica richiesta dal cliente.
Per esempio il vetro si presta alla realizzazione di scale curve, che seguono la linea dell'ambiente senza interrompere la magica armonia del materiale. Linee sinuose e mai scontate, che puntano su classe e modernità. Si adattano a case moderne e apportano raffinatezza nelle più classiche. Per dare un tocco più contemporaneo all'ambiente, si potrebbe puntare sui modelli con gradini in vetro trasparente extra-chiaro, e rientranti in acciaio inox. Questo dà luogo a una scala che risulta robusta, sicura, resistente, eppure alla vista non c'è nulla di più leggero e luminoso.
E a proposito di questo, veniamo all'altro grande motivo che spinge a scegliere le scale in vetro tra quelle di design: la luce che danno all'ambiente. Il vetro, come il cristallo, è in grado di creare riflessi e piacevoli giochi di luce e ombra. Specie se alle scale verranno abbinati i faretti al led, tipici delle scale in vetro. O semplicemente, è sufficiente collocare delle lampade in punti strategici, così da far rimbalzare la luce direttamente sui gradini.
Non dimentichiamo i benefici pratici che le scale in vetro offrono. Si scalfiscono difficilmente, data l'indeformabilità del vetro stratificato, rendendosi ottime per essere calpestate all'infinito. Inoltre, presentano una superficie così liscia che pulirle sarà di una semplicità estrema.
Se è vero che il design è un fatto di stile, è pur vero che lo stile necessita di continua innovazione, per questo una scala su misura risponde a tutti i requisiti. Può impreziosire un punto morto della casa, valorizzandolo e catalizzando l'attenzione su di sè.
Il progetto di una scala può essere cucito su misura per voi e per la vostra casa. Con la certezza dell'esclusività nelle forme e nei modelli realizzati, e la garanzia di materiali di pregio.
Quando la funzionalità incontra la classe, e la competenza incontra il design, nascono le scale in vetro di Turra Armando.